GINOSA / PASTICCIO DIFFERENZIATA. IL SINDACO DE PALMA: "CHIEDO SCUSA AI CITTADINI CIVILI"


Rifiuti abbandonati per strada a Marina di Ginosa
17 luglio 2013
di Nicola NATALE
Le lamentele sulla raccolta differenziata in realtà c’erano da tempo. E non riguardavano solo Marina di Ginosa ma anche Ginosa, specie per quanto riguarda la pulizia delle strade. 
L’estate, con il massiccio arrivo di turisti, pendolari e proprietari di case al mare, ha reso esplosiva la questione nella frazione marinese. Costringendo il sindaco Vito De Palma per ben due volte ad intervenire via facebook alle sempre più frequenti contestazioni da parte dei cittadini. 
Ed annunciando di aver multato per 50mila euro la teknoservice  di Piossasco (Torino)  vincitrice dell’appalto per la differenziata per oltre 14milioni di euro. 
Già la lista inglese aveva denunciato nel settembre scorso il mancato rispetto del capitolato, specie per quanto riguarda lo spazzamento delle strade e la mancanza di cestini per le strade. 
Vito De Palma, sindaco di Ginosa
Ma continua il sindaco “le sanzioni da sole non risolvono il problema: dobbiamo combattere tutti insieme gli incivili”. 
E gli incivili sarebbero anche “insospettabili” come denuncia lo stesso primo cittadino guardando le multe elevate dagli agenti della polizia municipale. 
A dimostrazione che l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti è giunta a pochi, nonostante i 12mila euro impegnati per una campagna di comunicazione condotta da achab med, una società di comunicazione ambientale con sede a san giorgio del sannio (benevento). 
Il problema è che molti non credono all’effettivo riciclo e recupero dei materiali differenziati e colpisce che - fortunatamente solo in un caso -  una madre giovane giudichi addirittura inutile la differenziata. Per le strade non c’è nessun cartello metallico che ricordi modalità e orari della differenziata e sanzioni per fare in modo che sia chiaro a tutti come un divieto di sosta. 
E rispunta l’eterna questione dei ricordini degli amici dell’uomo: dove li si mettono ammesso che il possessore del cane abbia anche la civiltà di raccoglierli? 
I cestini gettacarte che avevano fatto una fugace apparizione durante l’amministrazione montanaro sono scomparsi lasciando solo i paletti infissi sui marciapiedi. Per tutto questo il primo cittadino chiede “scusa ma solo ai cittadini (civili) se il servizio di raccolta non sta funzionando come ognuno di noi vorrebbe” e esorta a denunciare chi abbandona i rifiuti per strada non prima di avergli detto “vergognatevi”
Leonardo Galante,
assessore al turismo ed ambiente di Ginosa
Insomma parole forti cui seguono quelle dell’assessore all’ambiente e turismo Leonardo Galante. 
Il quale ricorda che è stata allestita un’isola ecologica provvisoria prima dell’arrivo a Marina di Ginosa, poco dopo la stazione esso e che comunque i kit  sono in distribuzione in piazza stazione ogni sabato e domenica per chi non li avesse ancora ricevuti e non avesse letto la lettera inviata. A Ginosa invece la gara per l’isola ecologica in contrada bandiera non è andata a buon fine, ma almeno in zona c’è il presidio fisso della teknoservice  i cui operatori, tutti locali, fanno quello che possono.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?